Centomilapassi

Questa Associazione di escursionismo, che opera in tutta Italia, propone dei percorsi anche nella Tuscia

 


 

Stampa

 

di Giacomo Mazzuoli

Clicca sull'immagine per corrispondere con l'autore


 

L'Associazione Centomila passi (nata alla fine del 2005, conta oggi oltre 500 soci presenti in 18 regioni) è il frutto spontaneo e naturale di una passione e di un’esperienza di decenni su e giù per i monti, con gli amici ed accompagnando gruppi. Il gruppo iniziale di amici negli anni si è allargato e cerchiamo di fare sia escursioni facili per i nuovi o i meno allenati che attività impegnative per i veterani ed esperti. Ognuno deve trovare la propria avventura e il proprio limite in base alle proprie capacità.

Rimane una costante: ci consideriamo un gruppo di amici e non semplici partecipanti e accompagnatori, siamo aperti a tutte le persone che vogliono condividere con noi la passione e l’amore per il camminare nella natura, stare insieme, divertirsi e socializzare. Il gruppo è fondamentale: vogliamo superare l’individualismo e vivere il momento insieme, in allegria e nel rispetto degli altri. Insieme riscopriamo la bellezza ed il valore dell’andare a piedi, viviamo delle esperienze che ci arricchiscono, riusciamo a raggiungere l’obiettivo e alla fine della giornata saremo stanchi ma felici.

Camminare non è solo fare movimento, ma vivere esperienze che aiutano a stare bene, crescere e formarsi. Il cammino non è solo lo spazio che percorriamo. Camminando si può riscoprire noi stessi, gli altri e la natura: guardare, toccare ed ascoltare il fascino della natura, ammirare i panorami, i fiori, i colori autunnali del bosco, sentire i rumori ed osservare le tracce degli animali, assaporare le sensazioni e i sapori eno-gastronomici tradizionali locali, ritrovare i nostri tempi e ritmi biologici, scoprire la storia e la cultura in modo diverso.

L’associazione propone varie attività: escursioni a piedi, con racchette da neve, ferrate, piccozza e ramponi; attività giornaliere e trekking sia itineranti che stanziali di più giorni, in tutte le stagioni dell’anno. Le attività sono accessibili a tutti (tranne ferrate o piccozza e ramponi), non si richiedono capacità tecniche particolari, basta iniziare dalle escursioni più facili se non allenati. Per il rispetto dell’ambiente vengono proposte, dove è possibile, diverse iniziative con mezzi pubblici (treno e autobus). Si organizzano anche escursioni e trekking personalizzati, in località e nei periodi richiesti, per gruppi precostituiti di almeno cinque persone.

 

Contatti: mail@centomilapassi.it

Sito internet: www.centomilapassi.it