di Rosalba De Francesco


  I Tozzetti sono una autentica meraviglia della pasticceria della Tuscia. Diffusi un po’ in tutta la provincia sono particolarmente apprezzati nei paesi del versante a nord del capoluogo. Vengono preparati, nei diversi luoghi, con ingredienti di base pressoché simili ma con diversa gradazione degli stessi, e talvolta con piccole aggiunte e varianti, tali da conferire al prodotto finito un aspetto, un colore o un sapore ogni volta particolare.
I tozzetti sono sinonimo di festa. Anzi festa solenne: non mancano mai sulla tavola e nei "rinfreschi" in occasione di matrimoni, battesimi, cresime e comunioni.
I tozzetti più buoni si fanno a Piansano, ed è qui che abbiamo raggiunto la signora Antonia Brizi che oggi preparerà per noi questa delizia del palato, secondo la sua collaudata ricetta, illustrandoci passo passo tutte le fasi.
  Una vita da commerciante al dettaglio, alimentarista, e da sempre appassionata di cucina, oggi la sig.ra Antonia, ormai in pensione, dedica la sua "arte" ai figli e ai nipoti; e soprattutto al gruppo di anziani, composto tutto di amici, con il quale ogni occasione è buona per fare festa e rinsaldare i legami con una bella tavolata.
La sua è una cucina semplice, genuina e gustosa. Lungi da ogni sperimentalismo, reinterpreta le ricette tradizionali puntando l'accento sul sapore, che è il tratto caratterizzante dei suoi piatti. Spazio quindi agli ingredienti, mai lesinati, alle spezie, agli odori. Spazio, dunque, al gusto e al sapore.
I suoi piatti forti sono la
pasta al forno e il bujone: chissà che non voglia insegnarceli in qualche altra occasione. Ma oggi veniamo ai tozzetti.
 

Ingredienti
(una dose)

Sei Uova
Zucchero: 700 grammi
Nocciole tostate e spezzettate: 700 grammi
Ciliegie candite spezzettate: 300 grammi
Cioccolato fondente spezzettato: 300 grammi
Uvetta: 250 grammi
Margarina: 200 grammi
Una bustina Pane Angeli
Farina: "quanta intride" ci dice la sig.ra Antonia, vale a dire quanta necessaria a fare un pastone solido e compatto; normalmente non meno di due kg., fino a un massimo di tre.


Preparazione

Foto_01

Foto_02

Foto_03

Foto_04

Foto_05

Foto_06

Foto_07

Foto_08

Foto_09

Foto_10

Foto_11

Foto_12
JAlbum 3.4