Come in una fiaba

Quando gli animali ci fanno sognare


 

Stampa

 

Foto di Pietro Iannetta, testo di Giuseppe Moscatelli

Clicca sull'immagine per corrispondere con l'autore


Pensate a qualcosa che vi riporti al periodo dorato dell'infanzia, ad un mondo  incantato, fiabesco, popolato di animali docili che ispirano tenerezza e stupore. Sicuramente vi verrà in mente un prato fiorito sul limitare di un bosco, una scarpata ombreggiata da grandi alberi verdi, un piccolo lago cespuglioso, uno stagno. Uno scoiattolo sta rosicchiando una noce su un vecchio tronco reciso, un cavallo dalla lunga coda bianca così come la folta criniera corre libero sul prato, cervi caprioli e camosci pascolano e si arrampicano sulla scarpata, si ode il richiamo di un lupo. Gli animali amici non hanno e non fanno paura: persino la biscia che si affaccia tra le canne dello stagno suscita simpatia, non meno del cinghiale che sguazza nel fango insieme ad un uccello acquatico.

Un mondo così non vive solo nella nostra fantasia, un mondo così esiste e Pietro Iannetta lo ha fotografato. Il suo ultimo reportage è un invito a ritornare bambini, a lasciarci cullare nel magico mondo dei sogni, a esprimere la nostra meraviglia per le meraviglie della natura. Ci capiterà così di incontrarci faccia a faccia con bambi che,   per nulla impaurito, ci guarda con i suoi occhioni languidi o di vedere avanzare verso di noi un cavallo bianco che porta in groppa un candido uccello.

Vivere un sogno e sognare ad occhi aperti è l'esperienza che ci regala la visione di questo book fotografico in cui l'impatto visivo delle immagini declina sempre più in accenti di autentica poesia.

 

Sgarza ciuffetto che ha catturato una rana Il richiamo del lupo
Femmine di cervo Il richiamo del lupo

La corsa delle lepri Martin Pescatore con pesciolino appena catturato
La corsa delle lepri Capriolo ai margini del bosco

                    

Libero di correre Lupo in riposo
Libero di correre Lupo in riposo

                                                                                               

 

 

Upupa con preda nel becco Uccello a cavallo
Scoiattolo e noce  Uccello a cavallo 

  Biscia d'acqua tra la vegetazione

Biscia d'acqua tra la vegetazione 

Come Bambi 
Come Bambi

Camosci in libertà

Camosci in libertà

Cinghiale e totano moro 

Cinghiale e totano moro