Il corteo storico di San Martino Valle Caudina, nel Sannio


 

Stampa

Testo e foto di Giuseppe Moscatelli

Clicca sull'immagine per corrispondere con l'autore


Vi sono stati che si  ergono a guardiani del mondo potendo vantare una storia di un paio di secoli. Vi sono stati la cui storia millenaria è il miglior antidoto contro i sogni di gloria e le illusioni di potenza. Non c’è in Italia borgo o paese che non abbia alle sue spalle una storia plurisecolare, di cui talvolta si è orgogliosi più che consapevoli. Siamo il paese dei mille campanili, e non a caso. Mille città piccole e grandi, talvolta metropoli talvolta grumo di case, ciascuna con una sua precisa individualità storica e culturale; con sue specifiche tradizioni, usanze, dialetti, anche a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra.

E se tanta rigogliosa ricchezza è oggi in grave pericolo per il sovrapporsi di abitudini mentali (prima ancora che usi) e di mode (prima ancora che costumi) d’importazione - vedi i vari halloween, babbo natale e quanto altro portato dalla “civiltà degli ipermercati” - è anche vero che nessuno l’ha mai messa seriamente in discussione.


Abiti di foggia moresca

Abiti di foggia moresca

Partecipano al corteo figuranti i ogni età

Partecipano al corteo figuranti i ogni età

Non possono naturalmente mancare gli sbandieratori

Non possono naturalmente mancare gli sbandieratori

Il corteo storico è aperto da tamburini e trombettieri

Il corteo storico è aperto da tamburini e trombettieri


I cortei storici ne sono una delle espressioni più tipiche e diffuse. Ogni città, si può dire, ne ha uno perché ogni città ha una lunga storia da onorare e alla quale riconoscere un tributo di memoria. Avete mai pensato quanto costa un corteo storico, in termini di risorse economiche e umane? Centinaia di costumi da disegnare, tagliare su stoffa, cucire, avendo già effettuato un’opera attenta di ricerca e documentazione storica; centinaia di abiti da provare, consegnare a persone di tutte le età, ripulire, lavare, sottoporre a manutenzione, riporre e conservare... Avete idea di quanto spazio occorra per custodire ordinatamente centinaia di vestiti, scarpe, cappelli, armi e altri accessori? Pensate sia facile mettere insieme centinaia di figuranti, ognuno con le particolari caratteristiche fisiche utili o necessarie ad incarnare quel tal personaggio?

Basta riflettere su questi pochi elementi per renderci conto di quanto noi amiamo la nostra storia, anzi le nostre storie, il nostro passato, il nostro “essere”. Al punto da dedicargli il nostro tempo, il nostro lavoro, i nostri soldi.


Gli abiti hanno talvolta colori sfavillanti

Gli abiti hanno talvolta colori sfavillanti

Funzionario della corte ducale con consorte

Funzionario della corte ducale con consorte

Beautiful Horses

Dignitario con consorte

Dama di corte

Dama di corte


Come a San Martino Valle Caudina, comune della Campania amministrativamente irpino ma geograficamente sannita. I nostri lettori troveranno in altri articoli di questa sezione “antropologia” spunti per ricostruirne le vicende storiche e sociali. A noi qui interessa sottolineare come la tradizione del “corteo storico”, per vari anni abbandonata, sia stata recentemente ripristinata e rinvigorita: con tutto il suo corteggio di duchi, ecclesiastici, armigeri, dame, cavalieri, aristocratici, cortigiani, dignitari, popolani, tamburini, trombettieri, sbandieratori...

Assistere ad un corteo storico è come presenziare ad una lezione di storia: i secoli passati ci scorrono davanti, e possiamo riconoscerli e individuarli attraverso i personaggi raffigurati, la foggia dei vestiti, delle acconciature, degli accessori. Possiamo ripensare noi stessi come eravamo o come saremmo stati; possiamo rivolgere gli occhi alle case che ci circondano e ritrovarci in un vicolo medievale, in una piazzetta rinascimentale o in ambito barocco. Perché laddove altri hanno la necessità di rimuovere il vecchio noi abbiamo quella di tutelare l’antico; laddove si costruiscono edifici “a scadenza” già predisposti per spettacolari demolizioni dopo trenta quarant’anni di ordinario servizio,  noi abbiamo  l’onere e la fortuna di tramandare monumenti secolari, che saranno ammirati e fruiti dalle generazioni a venire.

Se altri  devono andare al cinema per rivivere certe ambienti e certe situazioni a noi può anche bastare  scendere in strada quando un corteo storico attraversa uno dei nostri centri cittadini.


Dama di compagnia con bimba

Dama di compagnia con bimba

Coppia di cortigiani

Coppia di cortigiani

Coppia di aristocratici

Coppia di aristocratici

Un momento della rievocazione storica

Un momento della rievocazione storica


 

TORNA SU