Viterbo, Piazza del Gesù

 

Stampa

di Giacomo Mazzuoli

Clicca sull'immagine per corrispondere con l'autore


Clicca sulle immagini per vedere il filmato a 360° (attendere il caricamento)

La chiesa del Gesù con la fontana in primo piano

Questa piazza era originariamente intitolata a San Silvestro. Prima che venisse realizzata la piazza del Comune era la sede della magistratura comunale e, tra il 1228 e il 1248, il podestà era ospitato nell'abitazione di Pietro di Niccolò, mentre in un fabbricato sotto la torre di Borgognone si riunivano i Priori della città.  Sotto la medesima torre si trovava un porticato, ormai scomparso, sotto il quale il podestà amministrava pubblicamente la giustizia. Dal 1274 la piazza fu anche sede del mercato. In uno dei suoi palazzi ebbe la residenza la potente famiglia dei Di Vico.

Il monumento più antico e significativo della piazza è la chiesa del Gesù, di cui si hanno notizie già nell'XI secolo, e che nel corso dei secoli ha subito numerosi e significativi rimaneggiamenti. La chiesa fu inizialmente dedicata a San Silvestro, passò successivamente alla Compagnia del Gesù e poi all'Arte degli Ortolani per essere abbandonata e andare in rovina a partire dal 1638. Il disegno della facciata presenta due piccoli leoni sugli spioventi della copertura, che forse testimoniano la presenza di un portico non più esistente. La chiesa fu teatro di un grave fatto si sangue ricordato anche da Dante nella prima cantica della Divina Commedia: l'efferata uccisione, proprio durante la consacrazione eucaristica, di Enrico di Cornovaglia, cugino di Edoardo d'Inghilterra, da parte di Guido di Monfort, avvenuta nel 1271, al ritorno da una delle crociate.

Al centro  della piazza si trova una antica fontana in peperino la cui presenza è documentata almeno a partire dal 1450. Nel 1923 fu interamente ricostruita utilizzando una vasca rinascimentale proveniente dal convento di San Domenico ed altri pezzi di epoche differenti.

 

La torre di Borgognone

La chiesa del Gesù con la fontana in primo piano

La torre di Borgognone

  La piazza in una vecchia cartolina

  La fontana

La piazza in una vecchia cartolina La fontana  
  Disegno del 1923 per il rifacimento della fontana  
  Disegno del 1923 per il rifacimento della fontana  
  

TORNA SU