![]() |
Roma La città delle mucche |
![]() |
di Giuseppe Moscatelli |
Se vi capiterà di passare per il centro di Roma dal 4 maggio al 4 luglio di quest’anno potreste trovarvi invischiati in una mandria di mucche. Ma attenzione, non c’è nessun pericolo, anzi l’esperienza potrebbe essere piacevole e pure divertente. Roma infatti è sede della “Cow Parade”, grande mostra internazionale di arte contemporanea che ha per oggetto l’esposizione nei centri storici delle maggiori città del mondo di mucche a grandezza naturale in vetroresina dipinte da artisti di ogni nazione sostenuti da uno sponsor.
Londra, Parigi, Barcellona, Mosca, Milano, New York, Chicago, San Paolo, Tokyo, Sidney... sono le città che hanno già ospitato l’evento, e quest’anno tocca a Roma. Le foto di questo servizio sono state realizzate alla Galleria Colonna, o meglio Galleria Alberto Sordi come oggi si chiama, dove hanno attirato la curiosità e l’interesse di turisti e passanti. Le mucche sono coloratissime, ognuna ha un nome ispirato alla sua particolare decorazione, in ognuna una targa posta ai piedi indica l’artista che l’ha ideata e lo sponsor.
La manifestazione ha anche uno scopo benefico tanto che, come si legge nelle note illustrative, dal 1998 (anno in cui si svolse la prima edizione) ad oggi è riuscita a raccogliere e devolvere in beneficenza oltre 40 milioni di euro. Le opere più interessanti infatti vengono vendute all’asta da Sotheby's.
Quindi, incontrando le mucche per le strade di Roma, fermatevi pure a guardare e magari usatele come sfondo per una simpatica foto: le loro decorazioni, il loro colore, la loro simpatia vi metteranno sicuramente di buonumore.
CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE E PER VISUALIZZARNE LA DESCRIZIONE
![]() |
|
![]() |