Argomenti correlati
Palazzo di Caprarola
Palazzo di Gradoli
Palazzo di Piacenza
Palazzo di Roma
Palazzo di Viterbo

di Giuseppe Moscatelli

Clicca sull'immagine per corrispondere con l'autore

Presentazione


Abbiamo visitato, grazie alla squisita ospitalità dei proprietari, il Palazzo Farnese di Carbognano: possiamo quindi offrire ai nostri visitatori l'opportunità assolutamente esclusiva di entrare, seppur virtualmente, in questo monumento tra i più suggestivi e affascinanti della Tuscia.

Trattandosi di una residenza privata, il palazzo è tuttora poco conosciuto: la eccezionale documentazione fotografica che proponiamo servirà quindi a rendere meno misterioso questo luogo e a colmare una lacuna nella conoscenza del patrimonio storico e artistico del nostro territorio, a vantaggio non solo del pubblico, ma anche di appassionati e studiosi.

Il nostro sentito ringraziamento va  quindi ai proprietari: il dott. Ercole Laurenti e la sig.ra Anna Laurenti in Pascarella, per la loro disponibilità e cortesia. Un ringraziamento particolare vogliamo rivolgere alla sig.ra  Annunziata Maranò, moglie del dott. Laurenti, che con gentilezza e cordialità ci ha aperto le porte della sua casa, come per altro non disdegna di fare con storici, ricercatori e cultori dell'arte.

 

Come raggiungere Carbognano

 

 
 
Visualizza carbognano in una mappa di dimensioni maggiori

 


Veduta della Rocca Farnese
 di Carbognano

 

Lunette affrescate nel salone nobile

 

Liocorno alla fonte. Vano finestra del salone nobile

 

Fanciulla che allatta il liocorno. Lunetta nella camera di Giulia