Leone

22 Luglio - 23 Agosto


Home      Indietro       Avanti

Immagine precedente Immagine seguente Home

 

MITOLOGIA
 Re di tutti gli animali, ha sempre indicato l'aspetto solare della divinità nonostante sia associato anche alla violenza ed alla morte. Il leone mortifero rappresentato mentre uccide la sua preda (soprattutto il toro) è il simbolo della dualità cosmica del giorno e della notte, dell'estate e dell'inverno. La famosa Chimera etrusca non è altro che una particolare rappresentazione del Leone che ha un protome di capra sul dorso ed un serpente come coda. Oltre la spettacolarità dell'aspetto questo fantasioso animale possiede la perversione dell'istinto perchè la coda rappresenta gli impulsi incontrollabili e la capra la sensualità contro la natura. Il leone più popolare dell'antichità era il leone Nemeo ucciso da Ercole nella sua prima fatica e che dava il nome ai famosi giochi Nemei. Il leone strozzato e poi scuoiato con i suoi stessi artigli divenne il mantello invulnerabile dell'eroe greco. Il leone per il suo aspetto fiero e possente era considerato dagli Etruschi un animale apotropaico, ossia aveva la funzione di allontanare dalle tombe profanatori, dèi avversi ed il Fato.

 
 
 

ASPETTO ZODIACALE

SEGNO DI FUOCO

AMORE
generoso e pieno di slancio amoroso per il proprio partner, non conosce secondi fini, volubilità ed incostanza. All'anima gemella chiede solo stima ed apprezzamento, in cambio vuole trovarsi al centro delle sue attenzioni. Una volta stabilito un grande legame affettivo è fedele per tutta la vita.

AMICIZIA
Sceglie i propri amici senza lasciare l'iniziativa agli altri. Suscita sempre in chi gli sta intorno una cieca fiducia per i suoi sentimenti sempre sinceri. Affettuoso, allegro, simpatico, comunicativo, è il re dello Zodiaco, ma deve ricordare che gli altri sono suoi pari.

LAVORO
Ha un assoluto bisogno di lavorare. L'ozio è per lui il peggior nemico. Sceglie sempre l'attività che possa dare risalto a tutte le sue capacità ed iniziative. La cosa migliore sarebbe un lavoro autonomo in modo da non dover rendere conto a nessuno del proprio operato

SALUTE
Punti vulnerabili:cuore, circolazione, spina dorsale. rallenta il ritmo delle tue attività. Si consiglia relax e riposo.

PIANETA GOVERNATORE
Sole. Segno solare per eccellenza, è in questo periodo infatti che l'astro raggiunge la sua massima potenza ed emana i suoi raggi più caldi sulla terra. Come l'animale che lo rappresenta, il nato in questo segno possiede un grande magnetismo e un irresistibile fascino. Sincero ed onesto è cosciente delle proprie qualità positive. La sua generosità è degna di un re che elargisce favori e regali a chi lo circonda. Non conosce impedimenti e limiti che supera con estrema facilità perchè si sente rispettato e benvoluto da quanti lo conoscono. Spesso è caparbio ed orgoglioso e le sue decisioni lo portano a limitare la volontà altrui. Questo carattere potrebbe creargli problemi, ma il suo innato senso della giustizia e la sincerità del suo cuore non conoscono frontiere. Ama essere circondato dal lusso e dalla bellezza. Il palcoscenico del teatro e della vita sono il suo habitat preferito

SEGNO MASCHILE *
Il Leone è un segno maschile con le caratteristiche di questo sesso come la vitalità sessuale e la potenza. E' un vincitore.

SEGNO FISSO **
Segno fisso significa essere nel punto culminante del trimestre, in questo caso la pienezza dell'estate. Ciò infonde delle caratteristiche che in questo caso non sono del tutto positive come l'ostinatezza e la poca adattabilità alle circostanze.

METALLO                                    Oro
PROFUMO                              Incenso.Il profumo degli dèi e dei re. Il suo fumo si offriva anticamente agli dèi pagani, nel culto cattolico è simbolo di adorazione e preghiera.    
NUMERO FORTUNATO                    8
GIORNO                                 Domenica
MASSIME DA RICORDARE

Ama l'amore ma non soffocare chi ti ama. Decidi più di essere che di apparire.

ALT ! DA EVITARE

Attenzione ai primi successi, non essere precipitoso!

COMPATIBILITA' DI COPPIA
Eccezionale con i nati sotto il segno del Toro, Ariete, Gemelli, Sagittario ed Acquario. Meglio lasciar perdere il Cancro.

PIANTA
Il nocciolo, albero magico per i Celti, simbolo della saggezza interiore. Dava fertilità agli sposi. Nell'antichità noci e nocciole si offrivano come buon augurio nei banchetti di nozze come oggi i confetti. Nelle vecchie favole italiane le fate facevano intagliare le loro carrozze in una nocciola, poi con un colpo di bacchetta magica davano loro le dimensioni preferite.

PIETRA PREZIOSA
Topazio giallo che emana luce solare. Per gli egizi era la pietra di Ra, cioè il Sole. Favorisce l'amore ed i grossi guadagni.

FIORE
Il Girasole, fiore esuberante, che rispecchia il carattere del segno leonino. Orienta sempre la sua corolla verso l'astro solare.

ANIMALE
Il Leone, animale solare per eccellenza, per gli egizi simbolo del Nume triforme (prefigurazione della Trinità cristiana) che scendeva dal cielo e penetrava in Horus ossia nel sole divino che nutriva il Cosmo facendo crescere e straripare le acque feconde del Nilo. nel simbolismo cattolico rappresenta la regalità. Il Cristo è il leone della tribù di Giuda. Quando è alato è attributo dell'evangelista Marco. Quando tiene il libro si trova nello stemma della città di Venezia.

COLORE                                                       Giallo oro
 
 


   
Home      Indietro       Avanti