Acquario

21 Gennaio - 19 Febbraio


Home      Prima pagina      Avanti

Alla prima immagine Immagine seguente Home

 

MITOLOGIA
 L'Acquario è rappresentato da un vecchio saggio che tiene una grande anfora dalla quale esce un' acqua eterea impalpabile, simile al fluido celeste del firmamento. Il suo aspetto zodiacale è il geroglifico dell'acqua, in egizio "num" , perchè proprio quando l'astro solare entrava in questo segno le acque del Nilo traboccavano dalle sue rive inondando e fertilizzando le terre incontrate lungo il suo percorso. Secondo un'antica leggenda greca invece la Costellazione dell'Acquario è la trasformazione di Ganimede in questo gruppo di stelle immortali, in risarcimento della violenza subìta dal sommo Giove che, invaghitosi della sua straordinaria bellezza, lo ghermì con gli artigli dell'aquila in cui si era trasformato, per condurlo nell'Olimpo. Qui divenne il coppiere degli dèi, dispensatore di quell'acqua aerea lieve e divina che rappresenta l'oceano celeste in cui siamo immersi. Il nato in questo segno è considerato "l'anticonvenzionale" per eccellenza, incapace com'è di rinunciare alla completa libertà. Queste caratteristiche si addicono alle donne etrusche, note oltre che per la loro bellezza anche per queste particolari "doti". Il maledicentissimus Teopompo parla di loro come forti bevitrici e bellissime da osservare, spesso rappresentate nude tra gli uomini insieme ai quali partecipano a banchetti, cerimonie e giochi. Curano e depilano con meticolosità i loro armoniosi e sensuali corpi che vengono coperti da vestiti di lino trasparente e ricamato. Ai piedi portano delle scarpine così particolari e fantasiose che ancora destano meraviglia e un pizzico d'invidia. Hanno le braccia ricoperte di gioielli e gli orecchini di fattura così pregevole che ancora illuminano i loro volti. Le vere Signore etrusche erano il perno delle famiglie aristocratiche, intriganti e spregiudicate spingevano i loro mariti alla conquista del successo e del potere. Colte e raffinate partecipavano alle feste elegantemente adagiate su lettini ricoperti di stoffe variopinte e preziose con i loro uomini che ne ammiravano estasiati la loro turgida bellezza e offrivano loro con rispetto l'uovo, simbolo di fertilità ed immortalità, mentre giovani servitori e giocolieri nudi (per la gioia dell'occhio dei commensali) si muovevano con grazia e destrezza tra i triclini.

 
 
 

ASPETTO ZODIACALE

SEGNO D'ARIA

AMORE
Difficile il suo rapporto con il partner che vuole amico, che abbia larghezza di vedute, versatilità, grande tolleranza e comprensione. Le sue relazioni hanno un'intensità inverosimile, ma egli non soffre per la lontananza della persona amata. La sua vita è sempre ricca di tentazioni e come Oscar Wilde sa resistere a tutto tranne che ad esse. Attenzione: qualche volta le farfalle si bruciano le ali!.

AMICIZIA
Sa essere amico sincero e disinteressato tanto che non vuole neppure vedere i torti di chi gli sta vicino!.

LAVORO
Può rivelarsi utile ad ogni attività per la sua intuizione, intelligenza e spregiudicatezza. Sa adattarsi sia alle ristrettezze che alla ricchezza. Amante dell'indipendenza economica, ama gli sfizi ed i capricci, ma conosce il valore dei soldi che gestisce con oculatezza perchè sa quello che si può concedere.  

SALUTE
Punti vulnerabili: sistema osseo e sistema nervoso; è sensibile al tempo. Indispensabili distensivi periodi di riposo.

PIANETI GOVERNATORI
Urano e Saturno. Urano dona al nato in questo segno un grande amore per le novità in ogni campo, oltre al grande bisogno di una libertà incondizionata per poter vivere felice e per poter fare sempre nuove scelte. Versatile, intelligente, intuitivo e spesso privo di pregiudizi. L'Acquario si può considerare come "l'anticonvenzionale" dello Zodiaco, per il suo modo personale di vivere movimentato e stravagante, qualche volta spregiudicato. Buona la sua capacità di adattamento ed ottimo il suo rispetto per gli altri. Capace di fronteggiare e risolvere qualsiasi situazione con logica ma anche con distacco, possiede un sensibile, ma nascosto lato umanitario che difficilmente prende il sopravvento. Ama qualsiasi forma di arte, ma soprattutto gli spettacoli ai quali partecipa più per raccontarli che per godere delle rappresentazioni.


SEGNO MASCHILE *

Segno maschile significa avere le caratteristiche proprie di questo sesso come cercare di essere artefici della propria vita sia nel bene che nel male.


 

SEGNO FISSO **
L'Acquario è un segno fisso, cioè si trova nel punto culminante di un trimestre, in questo caso l'inverno. Ciò dona delle caratteristiche positive e negative, ma la più rappresentativa è la libertà sentita come l'ossigeno per poter vivere.

METALLO                                    Platino
PROFUMO                              Mughetto 
NUMERO FORTUNATO                    8
GIORNO                                  Sabato
MASSIME DA RICORDARE

Puoi costruire la tua vita come un'opera d'arte. Sii paziente con chi ami.  

ALT ! DA EVITARE

La presunzione.

COMPATIBILITA' DI COPPIA
Eccezionale con i nati sotto il segno della Bilancia. Meglio lasciar perdere i Gemelli, lo Scorpione ed il Sagittario.

PIANTA
Il sorbo che con le sue bacche rosse simboleggia la rinascita della luce dopo le tenebre del solstizio d'inverno. Nei paesi del Nord con i suoi rami scacciavano i dèmoni. 

PIETRA PREZIOSA
Occhio di tigre. Le pietre con fenomeno di gatteggiamento erano temute dagli antichi perchè chi le possedeva poteva vedere oltre le porte.

FIORE
La mimosa dono della natura per il suo risveglio. E' dedicato alla donna nel giorno della sua festa, l'8 marzo.

ANIMALE
Il pavone. Fin dall'antichità era ammirato per la sua bellezza ed era sacro alla dèa Giunone che avrebbe trasformato in questo animale Argo, il mostro dai cento occhi, ucciso da Mercurio. Nell'età paleocristiana il pavone era il simbolo dell'immortalità perchè le sue carni erano considerate incorruttibili. La sua ruota era, secondo gli antichi, lo specchio del Firmamento.

COLORE

Grigio.

 
 


   
Home      Prima pagina      Avanti