Ariete

21 Marzo - 21 Aprile


Home      Indietro       Avanti

Immagine precedente Immagine seguente Home

 MITOLOGIA
L'Ariete era ritenuto da tutti i popoli antichi l'animale più idoneo per i sacrifici agli Dei da cui ottenere favori e grazie. Gli Egizi avevano un grande rispetto e venerazione per questo animale tanto da decorare la via d'accesso al tempio di Karnak con decine di statue di sfingi con la testa d'ariete, simbolo della rinascita della vita. Presso gli ebrei era col suo sangue che venivano segnate le porte delle case per distinguere il popolo dei giusti da quello degli oppressori nella notte precedente la Pesah (la Pasqua ebraica) che segna oggi il passaggio dalla schiavitù alla libertà.Tale concetto è stato ripreso dalla religione cattolica per la quale l'Agnus Dei rappresenta il Cristo che, col sacrificio del suo sangue sparso sulla croce, ha redento il mondo, permettendo all'umanità il passaggio dalla morte per il peccato alla vita della Grazia e dalla morte del corpo alla Resurrezione ed alla vita eterna. L'Ariete è quindi simbolo di catarsi (purificazione) per giungere alla libertà ed alla pienezza della vita spirituale. Forse anche per i greci questo animale doveva rappresentare questa simbologia e non a caso Omero, nell'Odissea, ha dato ad Ulisse la possibilità di liberarsi da una sicura morte per mano di Polifemo attraverso l'ariete. Anche in questa situazione per l'eroe avviene il passaggio dal buio dell'antro alla luce del sole, dalla schiavitù del Ciclope alla libertà, dalla morte alla vita. Questo episodio conosciuto in tutto il mondo antico destò sicuramente un grande interesse anche presso gli etruschi, che lo descrissero sulle pareti di una delle tombe dipinte di Tarquinia, la tomba dell'Orco. Qui Polifemo è rappresentato quando, ubriaco ed abbandonato al sonno, viene accecato da Ulisse e i suoi compagni con la punta infuocata di un tronco. La testa di ariete anticamente era una semplice macchina da guerra formata da un palo che da una parte aveva inserita una grande testa di legno o di metallo dell'animale che serviva a sfondare le porte.


 

 
 
 

ASPETTO ZODIACALE

SEGNO DI FUOCO

AMORE
Capace delle più profonde passioni e delle più tiranniche gelosie. Idealista e possessivo conosce in entrambe le situazioni il senso del limite, ricambia il vero amore con sincerità e trasporto. Molte le opportunità per raggiungere la vera armonia con la persona amata, purchè rispetti la libertà ed i desideri di chi gli sta accanto. Qualche scappatella più per curiosità ed infatuazione che per vero trasporto. Pensa poco al risparmio.

AMICIZIA
Pochi amici ma veri. Apprezza e rispetta le decisioni degli altri. Aiuta chi gli è amico.

LAVORO
Inizia ogni cosa con slancio ed ottimismo, se non arriva il successo il suo interesse diminuisce rapidamente. Spesso il lavoro diventa una droga, l'unica ragione della sua vita che esalta le sue capacità ed appaga i suoi desideri.  

SALUTE
Punti vulnerabili: occhi, testa, denti. Ottime le capacità di ripresa.

PIANETI GOVERNATORI
Marte e Plutone. Primo segno dello Zodiaco. Il sole in Ariete è esaltato. Dopo il lungo e freddo inverno comincia per l'astro solare il periodo del risveglio che regala la vita. L'Ariete è il segno di Marte, espressione di vitalità incontenibile, segno di fuoco creatore e distruttore. Fin dall'antichità ha sempre avuto una straordinaria importanza perchè era considerato l'animale sacrificale per eccellenza. I suoi caratteri si riflettono in un tipo irruento, in perenne agitazione, spontaneo, coraggioso, entusiasta, intraprendente; possiede una gran voglia di vivere. E' un segno "giovanile", cioè pieno di conflitti e contraddizioni, in lui la riflessione viene sempre dopo l'impulsività. Sa ciò che vuole, è indipendente e sa difendere i propri interessi e possiede una fiducia illimitata verso se stesso che lo spinge qualche volta alla faciloneria. Se l'esuberanza del nato in questo segno è ben incanalata lo porterà ad avere successo in ogni campo.


SEGNO MASCHILE *

L'Ariete possiede tutte le caratteristiche proprie di questo sesso come l'azione travolgente in ogni attività.


 

SEGNO CARDINALE **
E' l'elemento distintivo dei segni zodiacali nei quali hanno inizio le stagioni. In questo caso la primavera entra all'inizio del segno dell'Ariete in corrispondenza dell'inizio dell'anno astrologico. Segno Cardinale è simbolo di capacità di iniziare qualsiasi cosa.

METALLO                                    Ferro
PROFUMO                              Lavanda 
NUMERO FORTUNATO                    9
GIORNO                                  Martedi
MASSIME DA RICORDARE

La calma e la serenità sono le virtù dei forti. Ama la vita come lei ti ama.  

ALT ! DA EVITARE

Non disperdere preziose energie.

COMPATIBILITA' DI COPPIA
Eccezionale con i nati sotto il segno dell'Ariete, Leone, Bilancia e Sagittario.Meglio lasciar perdere Cancro, Vergine e Pesci.

PIANTA
L'Ontano. Sacro alle popolazioni celtiche, simbolo di resurrezione perchè quando viene abbattuto, la sua parte interna assume un colore rosso fuoco, simbolo del sangue che ricomincia a scorrere nelle vene. 

PIETRA PREZIOSA
Il Rubino. E' considerato universalmente il simbolo del sole. Portato sul corpo lo riscalda come i raggi infrarossi. Il suo colore simile al sangue protegge la salute e dispensa la ricchezza.

FIORE
La Lavanda. Simbolo di rinascita. Con la sua voluttuosa fragranza mitiga la natura combattiva dei nati in questo segno.

ANIMALE
L'ariete. Caro a tutti gli dei ed anche a quelli degli Etruschi perchè considerato l'animale sacrificale per eccellenza. In molte religioni è il simbolo della divinità suprema. La sua immagine è da sempre associata alla Primavera, agli agnelli, ai primi pascoli. In Mesopotamia questo periodo era chiamato "Il tempo dell'Agnello".

COLORE

Rosa.

 
 


   
Home      Indietro       Avanti