Bilancia

23 Settembre - 22 Ottobre


Home      Indietro       Avanti

Immagine precedente Immagine seguente Home

 


MITOLOGIA
   La Bilancia, anticamente chiamata Libra, è sempre stato il simbolo dell'equilibrio e della giustizia. La più famosa bilancia del mondo antico è quella che campeggia nelle pareti delle piramidi e che, secondo la religione egizia veniva adoperata dagli dèi degli inferi durante il rito della Psicostasia. La mummia, appena scesa nella Duat (regno dei morti), veniva portata di fronte ad Anubi e lì sottoposta alla pesatura del proprio cuore che doveva risultare più leggero della piuma di Maat. Il verdetto veniva registrato da That, lo scriba degli dèi. Se il cuore era pesante, perchè ancora ingombro da passioni, pensieri truculenti e cattivi ricordi, l'estinto veniva sottoposto ad una seconda morte cioè maciullato dai denti di Ammit, il mostro divoratore dalla testa di coccodrillo, il corpo di leone ed il posteriore di ippopotamo. Gli etruschi avevano buoni rapporti commerciali con gli egizi ed i segni tangibili di questa attività si trovano nel museo di Tarquinia (vaso Boechoris, uova di struzzo, collana su piccole mummie), non sappiamo però se conoscessero i loro riti e se, anche per loro la Bilancia fosse tenuta nella medesima considerazione. Immaginando che tra i due popoli ci sia stata una buona intesa, possiamo dedurre che forse questo oggetto, da sempre simbolo della verità e dell'equilibrio sia poi stato introdotto nel mondo Romano e proprio lì abbia assunto quel valore di giustizia che è ancora universalmente valido.

 
 
 

ASPETTO ZODIACALE

SEGNO DI ARIA

AMORE
Il suo fascino naturale unito al suo tatto gli permettono facili conquiste. Flirta volentieri, ama essere corteggiato e  possiede qualcosa che attrae irresistibilmente. Anche se la vita con lui è tranquilla e serena, è molto difficile la conoscenza intima e profonda della sua persona perchè qualcosa di lui sfugge sempre, anche al partner più attento. Soffre relativamente per le pene d'amore perchè non rinuncia mai fino in fondo al suo modo di vivere.

AMICIZIA
Perdona facilmente chi gli ha fatto un torto, più per avere buoni rapporti che per intima convinzione. La sua migliore dote è la tolleranza, accompagnata da una buona dose di pazienza. Ottimo amico e generoso, regala volentieri doni graditi a chi li riceve.

LAVORO
Poco amante dei lavori faticosi, tenta sempre di trovare un'occupazione che gli permetta una certa libertà. Per le sue doti di equilibrio e giustizia potrebbe essere potenzialmente un ottimo giudice. Il suo senso artistico potrebbe aprirgli le porte nel campo dell'alta moda ed in tutte quelle attività dove occorre ritmo ed armonia (musica, arte, cosmetica ed architettura).

SALUTE
Punti vulnerabili: reni, ghiandole surrenali, vie urinarie. Indispensabile la dieta.

PIANETA GOVERNATORE
Venere è il segno che inaugura l'Autumnus, parola etrusca di difficile interpretazione; forse è il simbolo dell'equilibrio della natura e dell'uomo, inteso però come armonia nel cosmo tra i vari elementi e nella specie umana come rapporto tra gli esseri viventi.

SEGNO MASCHILE *
La Bilancia è un segno che possiede tutte le caratteristiche proprie di questo sesso come la proiezione della propria energia virile verso il mondo esterno.

SEGNO CARDINALE **
E' l'elemento distintivo dei segni zodiacali nei quali hanno inizio le stagioni. Segno cardinale è simbolo di fermezza e solidità

METALLO                                    Rame
PROFUMO                              Verbena
NUMERO FORTUNATO                    6
GIORNO                                  Venerdi
MASSIME DA RICORDARE

Reagisci ai momenti di solitudine e depressione. Desidera diffondere armonia intorno a te. 

ALT ! DA EVITARE

La prigrizia

COMPATIBILITA' DI COPPIA
Eccezionale con i nati sotto il segno di Ariete, Capricorno ed Acquario. Scarsa con i nati sotto i segni di Vergine, Bilancia e Pesci.

PIANTA
Il melo. per il suo pregiato frutto che ricorda la luna, nella mitologia Germanica era considerato un albero sacro alla dèa Idum che dispensava mele dai poteri magici. Secondo la mitologia Greca fu proprio a causa di una mela d'oro gettata durante un banchetto dalla dèa della Discordia e che avrebbe dovuta essere assegnata alla più bella della festa, che scoppiò la guerra di Troia. Oggi noi diciamo: "Una mela al giorno toglie il medico di torno!" per evidenziare le elevate qualità nutritive di questo frutto.

PIETRA PREZIOSA
Giada.
Nella varietà verde favorisce gli amori. E' bene regalare all'amata una farfalla intagliata nella giada.

FIORE
Il Tulipano.
E' il fiore che per la sua breve durata rappresenta la caducità delle cose e la difficoltà di mantenere il proprio equilibrio spirituale.

ANIMALE
Il Caprone.
Perché nell'antica Grecia si svolgevano durante la vendemmia le feste in onore del dio Dionisio (Bacco) e proprio a lui si sacrificava questo animale per punire tutti i capri che rovinavano le vigne. Da questo rito sacrificale deriva il termine "capro espiatorio". Nel Medioevo il diavolo veniva spesso raffigurato con gli attributi del caprone ovvero le corna, la barba e le zampe e così presiedeva ai Sabba, riti orgiastici ed esoterici ai quali partecipavano anche le streghe.

COLORE      
Arancione. Giallo solare + Rosso viscerale                                         
 
 


   
Home      Indietro       Avanti