Cancro

22 Giugno - 22 Luglio


Home      Indietro       Avanti

Immagine precedente Immagine seguente Home

 

MITOLOGIA
Con il segno del Cancro si penetra in un universo liquido rappresentato dall'acqua madre, la stessa che gli Egizi chiamavano "NUN" e che consideravano la forza primigenia nella quale l'uomo si immergeva per raggiungerla e possederla. Il Cancro segna il solstizio di Giugno ed indica l'inizio dell'estate nell'emisfero boreale. Anticamente questo evento astronomico coincideva con la notte di San Giovanni (non a caso il Santo dell'acqua purificatrice del Battesimo) quando le streghe, secondo la tradizione, si riuniscono per il Gran Sabba. Nella nostra zona, per evitare che queste creature demoniache, di passaggio per il previsto convegno annuale presso il Noce di Benevento, entrino nelle case, si mette sui davanzali delle finestre acqua profumata per attirarle e sacchetti pieni di sabbia per costringerle a contarne i granelli fino alle prime luci dell'alba. Con la luce finisce la notte dei sortilegi ed inizia il giorno benedetto dal Santo, durante il quale terminano i poteri del maligno. A chiunque in questa notte sia costretto a girare per le strade si consiglia di infilare sotto la camicia ramoscelli delle erbe di San Giovanni (aglio, artemisia, ruta)

 
 
 

ASPETTO ZODIACALE

SEGNO D'ACQUA

AMORE
Tipo romantico, raramente sconvolto da passioni travolgenti. Preferisce trovare nel partner i valori dello spirito uniti a tenerezza e delicatezza. Geloso, cerca di nascondere questo sentimento con l'indifferenza. Ama avere al suo fianco una persona con cui condividere problemi, progetti ed aspirazioni. Possiede il fascino del mistero.

AMICIZIA
Piacevole l'amicizia con il nato in questo segno, ma difficile mantenerla a lungo a causa delle sue reazioni imprevedibili. Grande il suo desiderio di amici che lo sostengano, preferisce sempre chi lo protegge.

LAVORO
Si può occupare delle cose più svariate. E' capace di farsi strada nella vita e di raggiungere ottime posizioni. Può avere successo in ogni occupazione. La tenacia ed il buongusto arricchiscono la sua vita ed il suo lavoro. Spesso è un buon risparmiatore.

SALUTE
Punti vulnerabili: fegato, stomaco e sistema nervoso. Importante un sano regime alimentare.

PIANETA GOVERNATORE
Luna. Col solstizio d'estate (il giorno più lungo dell'anno) inizia il segno del Cancro nel quale sono insiti tutti i poteri dell'astro lunare che, con le sue fasi simboleggia l'eterno ciclo della vita: nascita, pienezza, morte e rinascita. Come l'influsso della Luna riesce ad attrarre le acque, allo stesso modo attrae le emozioni. Per questo motivo il nato in questo segno vive in maniera coinvolgente l'eterno conflitto tra l'intelletto, sede della ragione, che lo conduce alla logica del pensiero e ad un comportamento razionale, e le forze lunari che spingono verso l'irrazionalità la sua sfera emotiva. Prudente e sereno è portato a volare su alte vette, ma spesso per raggiungerle ha bisogno del sostegno di chi gli sta vicino.

SEGNO FEMMINILE *
Il Cancro è un segno femminile con tutte le caratteristiche di questo sesso come il bisogno di sicurezza e protezione. Aggressività controllata.

SEGNO CARDINALE **
E' l'elemento distintivo dei segni zodiacali nei quali hanno inizio le stagioni. Segno Cardinale è simbolo di fermezza e solidità.

METALLO                                    Argento
PROFUMO                                Lilla
NUMERO FORTUNATO                    6
GIORNO                                 Lunedì
MASSIME DA RICORDARE

Per essere felice trova la tua creatività. Trova una buona ragione in ogni cosa e fidati di più di te stesso.

ALT ! DA EVITARE

Non appoggiarti troppo agli altri. Non organizzare mai senza entusiasmo i progetti che ti stanno a cuore.

COMPATIBILITA' DI COPPIA
Eccezionale con i nati sotto il segno del Toro, Scorpione e Cancro. Meglio lasciar perdere Ariete, Gemelli, Leone, Sagittario ed Acquario.

PIANTA
La Quercia. Albero sacro per eccellenza, dedicato in Grecia a Zeus, a Roma a Giove, padre e re di tutti gli Dèi. Simbolo di robustezza e di potenza, e per i suoi folti rami anche di ospitalità. I Romani, ai soldati che in battaglia avevano salvato la vita ad un compagno d'armi, offrivano una corona di foglie di quercia. I Celti dedicavano a questo albero il mese di luglio.

PIETRA PREZIOSA
Adulazia o Pietra di Luna dai meravigliosi riflessi iridati. In oriente si usa per predire il futuro. E' chiamata anche Selène, antico nome della Luna.

FIORE
Ninfea, fiore dell'oblìo, simbolo di limpidezza di cuore e di mente.

ANIMALE
Il Granchio nato dall'acqua originaria, l'acqua madre, linfa vitale come il latte materno. Questo animale è stato preso in prestito negli anni '50 da un curioso partito chiamato: FRONTE NAZIONALE ANTICALLISTA DELL'OZIO il cui motto era: "l'ozio ci unisce ed il lavoro ci divide"

COLORE
Bianco
 
 


   
Home      Indietro       Avanti