Capricorno

21 Dicembre - 20 Gennaio


Home      Indietro       Avanti

Immagine precedente Immagine seguente Home

 

MITOLOGIA
 Una delle caratteristiche del nato nel Capricorno è la tenacia accompagnata ad una scrupolosa programmazione per conquistare una solida affermazione personale. Nel mondo etrusco Tanaquilla è la donna che più rispecchia queste capacità. Bellissima e tenace era esperta nella famosa "Etrusca Disciplina", l'arte divinatoria dettata a Tarconte dal dio Tagete, vecchio e fanciullo, nato da una zolla di un campo arato. Tanaquilla sposò Luchmon, figlio del greco Demarato estraniato dalla vita pubblica per le sue origini. Essa era capace di leggere i segni divini trasformandoli con la sua interpretazione in personali desideri, allontanando così ogni significato che potesse ostacolarla nella scalata per la conquista del potere. Convinse il marito a trasferirsi a Roma e, guidando lei stessa un carro carico di ricchezze, che la allontanava per sempre dalla natìa Tarquinia, si diresse velocemente verso l'Urbe. Al Gianicolo un'aquila comparsa improvvisamente nel cielo ghermì con i suoi artigli il cappello a Luchmon e, dopo aver fatto alcuni giri nell'azzurro con le ali spiegate, come per rispettare un magico rituale, glielo ripose sul capo. Tanaquilla vaticinò subito che suo marito, uomo mite e generoso, ma anche abilissimo auriga e valente soldato, sarebbe diventato il primo dei re etruschi di Roma. Difatti poco dopo Luchmon salì al trono con il nome di Lucio (Luchmon) Tarquinio (nato dalla stirpe dei Tarquini) Prisco (l'antico).

 
 
 

ASPETTO ZODIACALE

SEGNO DI TERRA

AMORE
Difficilmente in questo campo è destinato a sbagliare, perchè non concede nulla all'improvvisazione. Sempre padrone dei suoi sensi, quando è innamorato, amerà con passione  econ tutte le sue forze. Stabilito un legame affettivo può durare tutta la vita. Accetta le situazioni come sono e rimane obiettivo anche nelle questioni di cuore. Niente può incrinare il suo amore, ma non scende mai a compromessi.

AMICIZIA
E' una difficile impresa essere amici del Capricorno, ma quando l'amicizia è vera potete fidarvi ciecamente di lui. Osserva gli amici senza emotività e se riconosce in essi valori veri, è pronto a fare per loro qualsiasi sacrificio.

LAVORO
Riesce a compiere ogni lavoro che richieda precisione, puntualità, senso di responsabilità, perseveranza e tenacia. Controlla attentamente ed imposta correttamente entrate ed uscite. L'amore per il particolare lo rende adatto alle attività artistiche.

SALUTE
Dispone generalmente di un'ottima salute. Punti vulnerabili: cosce.

PIANETI GOVERNATORI
Saturno che dona al nato in questo segno una grande tenacia sostenuta da eccezionali doti fisiche e morali e protesa sempre al successo individuale. Preciso e metodico è dotato di buona disciplina interiore. Conquista ogni cosa con perseveranza puntando solo sulle proprie energie. Possiede logica e senso pratico che lo aiutano a conquistare ciò che desidera. Come l'animale che lo rappresenta (un caprone con la coda di pesce) è spinto da due tendenze opposte: o si arrampica sulle vette più alte, mai intimorito dalle difficoltà della vita, o sprofonda negli abissi più profondi per poi risalire rinnovato da una grande energia interiore.


SEGNO FEMMINILE *

Il Capricorno è un segno femminile con tutte le caratteristiche di questo sesso, come il risparmio considerato fine di ogni azione.


 

SEGNO CARDINALE **
E' l'elemento distintivo dei segni zodiacali nei quali hanno inizio le stagioni. Segno cardinale è simbolo di maturità nel risolvere i problemi.

METALLO                                    Piombo
PROFUMO                              Giacinto 
NUMERO FORTUNATO                    8
GIORNO                                  Sabato
MASSIME DA RICORDARE

Usa bene la forza che deriva dall'intelligenza. Aiuta la tua parte creativa ad esprimersi.

ALT ! DA EVITARE

Il pessimismo

COMPATIBILITA' DI COPPIA
Eccezionale con i nati sotto il segno della Bilancia. Meglio lasciar perdere i Gemelli, lo Scorpione ed il Sagittario.

PIANTA
Il Vischio. Pianta natalizia considerata di buon augurio, sempreverde, parassita che vive sui rami di diversi alberi. L'usanza di appenderla alla porta di casa risale agli antichi Celti che la ritenevano divina. Veniva raccolta nella "Notte Madre", la sesta dopo il solstizio, con una falce d'oro ed esposta alla venerazione del popolo.

PIETRA PREZIOSA
Ematite. Onice nera dagli influssi benefici su chi la indossa.

FIORE
Giacinto. Fiore profumatissimo che nasce da un bulbo e che fiorisce all'inizio della primavera. Rappresenta la natura del nato in questo segno perchè ha un aspetto altero e dignitoso e la sua fioritura sembra quasi una concessione.

ANIMALE
Il maiale. Da sempre emblema dell'abbondanza perchè nelle società contadine assicura carne per tutto l'inverno. Ancora oggi viene ucciso e lavorato in questo periodo dell'anno. Era considerato sacro nel mondo antico, infatti a Roma il mito della fondazione della città si collegava al ritrovamento da parte di Enea di una scrofa che allattava tre porcellini.

COLORE

Nero

 
 


   
Home      Indietro       Avanti