Scorpione

23 Ottobre - 22 Novembre


Home      Indietro       Avanti

Immagine precedente Immagine seguente Home

 

MITOLOGIA
 Segno d'acqua che sa di salsedine, simbolo di resistenza e di morte, rinasce sempre dalla macerazione e dalla putredine così come a Primavera ritorna sempre la vita. Novembre, mese dello Scorpione, è stato sempre considerato periodo funebre sin dall'antichità perchè dedicato alle celebrazioni religiose in ricordo di tutti i defunti. Gli egizi in questo tempo onoravano la dipartita di Osiride per mano del fratello Seth. Ora la terra nuda ed infreddolita, sferzata da gelidi venti, accoglie nel suo grembo gli ultimi raggi di un sole sbiadito e nel cielo calano all'orizzonte le costellazioni del Toro e di Orione, quando sopra la via Lattea appare luminosissimo e puntuale lo Scorpione, ornato di stelle saturnine. C'è un proverbio che dice "Quando fugge Orione arriva lo Scorpione"; il perchè di questa fuga è narrato in un'antica leggenda greca. Orione era un giovane gigantesco e bellissimo, talmente possente da riuscire a punzecchiare le stelle del cielo con la sua spada fiammeggiante mentre camminava tra le onde del mare. Era amato da Aurora dalle rosee gote, ma lui desiderava follemente possedere Artemide che un giorno tentò di violentare. La dèa per evitare lo stupro lo fece pungere al tallone da uno scorpione che, grazie alla sua preziosa e salvifica puntura fu immortalato nella costellazione omonima. Al gigantesco ragazzo fu tolta l'umanità ed insieme al suo fedele cane Sirio fu trasformato in un ammasso di stelle che porta il suo nome. Lo scorpione è stato rappresentato dal grande Raffaello in una situazione intrigante, posto sulla bellissima fronte di Elisabetta Gonzaga in un dipinto conservato agli Uffizi di Firenze.

 
 
 

ASPETTO ZODIACALE

SEGNO DI ACQUA

AMORE
Ama con passione, ma il suo amore è instabile come il suo essere. Passa con facilità estrema dalla gelosia alla tenerezza, dall'ardore alla freddezza, dal romanticismo alla durezza.

AMICIZIA
Grande assolutista, lato negativo che dimostra più che mai nelle amicizie, ma i suoi sentimenti sono profondi e le sue amicizie vere

LAVORO
La perspicacia, la costanza, il potere di concentrazione lo appoggiano sempre in tutte le situazioni più difficili. Tenacia e volontà gli sono proprie.

SALUTE
Punti vulnerabili: ventre, organi sessuali, vescica. Portato agli eccessi, deve guardarsi dagli abusi.

PIANETI GOVERNATORI
Marte e Plutone, simbolo di fermezza. Il nato in questo segno ha particolari doti di concentrazione e di approfondimento uniti ad una buona dose di caparbietà che gli permettono di superare qualsiasi ostacolo. La riservatezza lo porta a sembrare un individuo misterioso, un bel tenebroso, ma proprio questa qualità, accompagnata da un intuito profondo gli fa riconoscere quasi sempre la verità. Sa abilmente nascondere i suoi lati deboli. Volitivo e dinamico in lui c'è sempre qualcosa di sfuggente. Grande osservatore e critico è smpre pronto a lanciare i suoi strali. Sensibile alle simpatie ed antipatie tanto che può apparire amabile e premuroso come freddo e distaccato. Fidatevi di lui anche se non rinuncerà mai ad una battaglia, ma non ammetterà mai una sconfitta.


SEGNO FEMMINILE *

Lo Scorpione è un segno femminile con tutte le caratteristiche di questo sesso come le forti emozioni segno di forza e di debolezza.


Ritratto di Elisabetta Gonzaga.
Raffaello, Uffizi, Firenze

SEGNO FISSO **
Lo Scorpione è un segno fisso che si trova cioè nel momento culminante di un trimestre. Ciò dona delle caratteristiche e tra quelle positive c'è la penetrazione del buio alla ricerca della verità.

METALLO                                    Ferro
PROFUMO                              Lavanda   
NUMERO FORTUNATO                    9
GIORNO                                  Martedi
MASSIME DA RICORDARE

Accetta con serenità le sfide della vita. Trova una soluzione  positiva ad ogni problema.

ALT ! DA EVITARE

Solitamente siete fortunati, ma non tirate troppo la corda.

COMPATIBILITA' DI COPPIA
Eccezionale con i nati sotto il segno del Toro,Cancro e Pesci.
Meglio lasciar perdere il Sagittario, Gemelli, Capricorno ed Acquario.

PIANTA
Edera. Pianta che collegata alla vite era uno dei simboli di Dionisio, in greco chiamato Kissos (edera), simbolo di fedeltà e di passione.
Il proverbio dice: "L'edera dove si attacca muore". Questa pianta era usata dagli etruschi per decorare vasi e nelle feste conviviali.

PIETRA PREZIOSA
Diaspro sanguigno

FIORE
Erica, pianta cespugliosa che produce fiorellini dalle diverse tonalità di rosa. Attenua le spigolosità del carattere e la passionalità troppo accesa.

ANIMALE
Tutti i rettili collegati all'acqua come fonte di vita,tranne nell'era cristiana, dove i serpenti hanno assunto una valenza negativa a causa del peccato originale. Fin dall'antichità la verga che Mercurio ricevette da Apollo in cambio della Lira, chiamata Caducèo è il simbolo della Medicina. Essa è raffigurata con due serpenti (la prudenza) incrociati e sormontati da due ali (l'attività)

COLORE

Marrone come la terra arata e le castagne
 
 


   
Home      Indietro       Avanti