Vergine

23 Agosto - 22 Settembre


Home      Indietro       Ultima pagina

Immagine precedente All'ultima immagine Home

Nonostante le donne etrusche si siano dedicate ad ardenti attività erotiche e si siano rese capaci di godere una sessualità piuttosto libera, un'antica storia raccontata da Plinio dimostra in quale grande considerazione fosse tenuta la verginità delle ragazze. Aresia, figlia del re di Cornicolum, divenuta schiava fu condotta a Roma presso la famiglia dei Tarquini con il fine di dare un figlio al re Tarquinio Prisco, poichè la regina Tanaquilla era sterile. Per nascondere al popolo la paternità del regale bambino che la fanciulla portava in grembo e per dare alla nascita un alone di magia, la potente regina raccontò la storia del Nume di fuoco che invaghitosi della bella Aresia si trasformò in un membro virile alato che uscì dal focolare e la possedette. da questo divino amplesso nacque Tullio che fu allevato come un principe ed alla morte del re divenne il nuovo sovrano.


 

MITOLOGIA
 Con questo segno si chiude il ciclo vegetale della Terra che vergine è destinata a ricevere il nuovo seme. La parola vergine deriva dal latino vir = uomo e agens = agente. In un'analisi più approfondita descrive colui o colei che lavora spiritualmente per allontanare dal proprio cuore angosce, tabù, idee preconcette e passioni e privato così di queste sovrastrutture umane, può finalmente venire riempito dall'ispirazione divina che si trasforma in forma spirituale. Per la religione cattolica la Vergine per antonomasia è Maria, l'esempio più alto di "vir agens", ossia colei che, vuotata di tutto ciò che è umano è pronta ad annullare la sua volontà per ricevere il divino dentro di sé (Fiat Voluntas tuas)  

 
 
 

ASPETTO ZODIACALE

SEGNO DI TERRA

AMORE
L'analisi minuziosa di chiunque gli è vicino rende il nato nella Vergine capace di nascondere le proprie intime emozioni. Qualche volta può sembrare freddo perchè le decisioni del suo cuore sono sempre analizzate dal suo cervello. Trovata l'anima gemella l'amore per lui finirà con la vita.

AMICIZIA
Sensibile ma individualista, è così grande la sua ansia di vivere e comunicare che cerca di superarla con la ricerca di amici ottimisti. Col passare del tempo chi più lo conosce più lo apprezza.

LAVORO
Persona diligente e perfezionista, con grande capacità di analisi, sarà sempre ricercata dove occorre precisione e responsabilità. Dà il giusto valore al denaro, non compra mai nulla se non è frutto di riflessione. Sa essere generoso quando occorre, sa donare con gioia.

SALUTE
Punti vulnerabili: bile, milza e apparato digerente. Indispensabile non pensare ai mali futuri, ma è necessario affrontare i piccoli problemi del presente.

PIANETA GOVERNATORE
Mercurio è il pianeta che conclude il ciclo annuale dell'elemento terra iniziato con la terra fredda del Capricorno, continuato con la terra umida del Toro e finito con la terra inaridita e bruciata dal Solleone della Vergine. Il nato in questo segno ha senso della realtà e chiarezza di vedute, spirito di osservazione e mente acuta. La sua forza è l'intelligenza accompagnata da una ferrea logica. Ogni nuova situazione sarà esaminata e studiata profondamente in ogni dettaglio prima di adattarsi ad essa. Capace di rinunce e sacrifici. La sua persona sempre ben curata emana fascino. Spesso è dotato di abilità oratoria e di intima serenità.

SEGNO FEMMINILE *
La Vergine è un segno femminile con tutte le caratteristiche di questo sesso come il pudore e l'orgoglio di servire una giusta causa.

SEGNO MOBILE **
Segno mobile significa essere alla fine di un trimestre astrologico e risentire in questo caso della tarda estate infuocata e dell'incipiente autunno malinconico. Questa qualità conferisce sensibilità e vivacità di pensiero per la vita pratica.

METALLO                                    Mercurio
PROFUMO                              Gardenia. Eucalipto.
NUMERO FORTUNATO                    5
GIORNO                                 Mercoledì
MASSIME DA RICORDARE

Apprezza ciò che la vita può offrire. Va incontro al mondo col sorriso.

ALT ! DA EVITARE

Evita l'impazienza e sii più coinvolgente.

COMPATIBILITA' DI COPPIA
Eccezionale con i nati sotto il segno del Toro, Gemelli, Vergine ed Acquario. Meglio lasciar perdere il Sagittario.

PIANTA
Unico segno dello zodiaco che non possiede la pianta che lo rappresenta perché la terra inaridita ed estenuata dal sole estivo sembra non generare piante ma farfalle come l'Acherontia Atropos

PIETRA PREZIOSA
Corniola. La pietra degli Etruschi nella quale incidevano meravigliose figure. Gli antichi guerrieri la portavano al collo perché si diceva che infondesse coraggio ed energia in tale misura da rendere propizia la vittoria. Chi ancora oggi voglia trarre da questa pietra degli influssi benefici e salutari la deve portare montata ad anello ed infilata in qualsiasi dito della mano sinistra.

FIORE
Il Giglio simbolo di purezza e di tutte le qualità più alte della donna tra le quali la bellezza e la sensibilità dello spirito. Nell'antica iconografia cristiana sono molte le Sante rappresentate con in mano il giglio.

ANIMALE
L'Unicorno, animale fantasioso spesso raffigurato con il capo reclinato sulle ginocchia di una vergine. Secondo la leggenda per catturare l'animale veniva portata nel bosco una ragazza pura che doveva offrire all'Unicorno il proprio seno. Questo era il momento propizio per la sua cattura ed uccisione alla quale seguiva l'estrazione del corno e la raccolta del suo miracoloso sangue capace di guarire ogni malattia.

COLORE      
Blu riposante come le notti estive prive della nebbia che si posa durante la canicola. E' il colore che ricorda l'infinito e l'eternità.                                         
 
 


   
Home      Indietro       Ultima pagina